Benessere
Titolo dell'iniziativa:
Benessere organizzativo: fantasia o realtà?
Crediti formativi:
RSPP e ASPP (8 ore) / RLS (8 ore) / CSE (8 ore) / Formatori (8 ore di Area 3) / Dirigenti (8 ore)
Prossime edizioni in calendario:
► 20 dicembre 2021 dalle 9 alle 18
Presentazione del corso:
Per benessere organizzativo si intende comunemente la capacità dell’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori per tutti i livelli e i ruoli.
Studi e ricerche sulle organizzazioni hanno dimostrato che le strutture più efficienti sono quelle con dipendenti soddisfatti e un “clima interno” sereno e partecipativo.
La motivazione, la collaborazione, il coinvolgimento, la fiducia delle persone sono tutti elementi che portano a migliorare la salute mentale e fisica dei lavoratori, la soddisfazione dei clienti e degli utenti e, in via finale, ad aumentare la produttività.
Il concetto di benessere organizzativo si riferisce, quindi, al modo in cui le persone vivono la relazione con l'organizzazione in cui lavorano; tanto più una persona sente di appartenere all'organizzazione, perché ne condivide i valori, le pratiche, i linguaggi, tanto più trova motivazione e significato nel suo lavoro.
Ma chi sono le persone che lavorano nella nostra organizzazione? E noi stessi chi siamo all'interno della nostra organizzazione? Che parti di noi utilizziamo passando dal lavoro alla famiglia, alla cerchia dei nostri amici?
Scopo del corso è esplorare queste domande con una modalità interattiva e partecipativa e ad aiutarci in questa esplorazione ci saranno dei supereroi! Il Supereroe è infatti una persona che è entrata nella profondità di se stessa valorizzando al massimo le sue capacità, le sua abilità , la sua emotività.
Programma del corso:
- Benessere organizzativo e benessere emotivo: definizioni e aspetti normativi
- Le nostre capacità e quelle degli altri, quali sono? Come le spendo nella mia organizzazione?
- Ruolo e maschera
- Benessere organizzativo: cosa significa per noi?
- Collaborazione e fiducia, come si costruiscono?
- Che tipo di supereroe siamo?
- Come gestiamo i passaggi tra casa, lavoro, vita sociale?
- Verifica dell’apprendimento
Docente:
Modalità di iscrizione:
Per iscriversi occorre scaricare la scheda di iscrizione, compilarla ed inviarla ad uno dei recapiti indicati sulla scheda stessa.
La quota di partecipazione è riportata sulla scheda di partecipazione.
Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per eventuali chiarimenti contattateci telefonicamente (tel. 02.2700.2662) o tramite e-mail.
Segnaliamo che, per chi volesse iscriversi a più corsi di aggiornamento, sono previsti notevoli sconti: consulta i dettagli.